Cenerentola on Ice al Brancaccio: la fiaba diventa realtà!

0
91

Dal 15 al 20 gennaio al Teatro Brancaccio c’è “Cenerentola on Ice“!

Noi siamo stati alla prima italiana di questo spettacolo e possiamo solo dire una cosa: non perdetevelo!!

The Imperial Ice Stars, la più famosa compagnia di danza su ghiaccio porterà “Cenerentola On Ice” dal 22 al 27 gennaio 2019 anche a Milano (Teatro Arcimboldi).

Cenerentola on ice Brancaccio

Sarò di parte perché adoro i pattini e la magia che si prova a volteggiare per aria, ma sono convinta che chiunque fosse presente in sala, potrebbe dire la stessa identica cosa!

Vedere esibirsi sul palco, trasformato per l’occasione in una pista di pattinaggio a -15 gradi, un cast composto da 24 campioni olimpici, mondiali ed europei che comprende grandi talenti del pattinaggio russo, molti dei quali preparati dai migliori allenatori della Russia, non è uno spettacolo da poco!

Siamo andati con Mattia, al quale avevamo detto che sarebbe stato uno spettacolo diverso dal solito e con gli attori sui pattini, quindi c’era una certa curiosità…

La prima cosa che mi ha detto è stata: “Me lo aspettavo diverso, i protagonisti non parlano!” Eh sì, in effetti noi adulti lo abbiamo dato un po’ per scontato, ma andare a teatro a vedere spettacoli differenti significa anche questo: scoprire sempre nuove forme d’arte e d’espressione.

Questo comunque non ha affatto diminuito il suo interesse:

lo spettacolo vanta straordinari effetti speciali tra cui il fuoco e la pioggia, voli, magnifici paesaggi proiettati raffiguranti la piazza di una città siberiana e un teatro art deco nero e argento.

Sfarzosi costumi di Albina Gabueva, costumista del famoso Teatro Stanislavskij di Mosca incantano tutti, grandi e piccini. La produzione inoltre può vantare una delle scenografie più costose mai create per uno spettacolo di ghiaccio teatrale da uno dei migliori scenografi australiani, Eamon D’Arcy.

protagoniste on ice

Cenerentola On Ice” è un grande balletto riletto nel particolarissimo linguaggio che innesta la tradizione coreografica classica sul pattinaggio artistico più acrobatico.

Novità assoluta per il nostro paese, lo spettacolo ha già ottenuto ottime recensioni e grande approvazione nei suoi lunghi tour in Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito, Corea, Singapore, Hong Kong, Tailandia, Giappone e Sud Africa.

Interpretazione teatrale del racconto classico, “Cenerentola On Ice” è stata ideato e coreografato dal premiato regista di spettacoli su ghiaccio Tony Mercer. In collaborazione con tre degli allenatori di pattinaggio più stimati al mondo: Evgeny Platov, doppia medaglia d’oro olimpica e quattro volte campionessa mondiale e i campioni mondiali di danza su ghiaccio 2006 e 2007 Albena Denkova e Maxim Staviski.

In “Cenerentola on Ice” la musica la fa da padrona, con una colonna sonora appositamente composta da Tim A Duncan e Edward Barnwell, entrambi apprezzati compositori contemporanei, e registrata dalla Moscow State Cinematic Orchestra e dalla Manchester Symphony Orchestra.

In questa originale versione su ghiaccio, Cenerentola è un’umile ballerina di fila che, spinta sotto i riflettori, affascina con la sua danza aggraziata il bel figlio di Lord Mayor, lo scapolo più ambito della città. Nonostante gli espedienti delle sorellastre di conquistare il cuore del giovane, il vero amore trionfa grazie ai poteri magici del Gypsy Fortune Teller e del gentile padre di Cenerentola, l’orologiaio della città.

Cenerentola principe on ice

Stupende interpretazioni di pattinaggio e incredibili figure acrobatiche attirano l’attenzione degli spettatori.

Non mancano salti estremi ad alta velocità, stupefacenti piroette e strabilianti acrobazie aeree.

Un’elettrizzante combinazione di teatro e sport!

“Cenerentola on Ice” è uno spettacolo per famiglie, l’unico consiglio che mi sentirei di dare è di non andare con bambini troppo piccoli dato che potrebbero stancarsi facilmente, magari dai 4-5 anni in su. Considerate che l’intero show dura 2 ore (con pausa di 15 minuti tra prima e seconda parte) e dovrete arrivare mezz’ora prima almeno per ritirare i biglietti. Potrete usufruire del seggiolino da sistemare sulla poltrona per una migliore visione degli spettatori più piccoli in sala.

saluti attori Cenerentola on ice

La nostra è stata davvero un’esperienza unica, un sogno, una fiaba che si materializza davanti agli occhi, con personaggi reali ma allo stesso tempo magici per le loro acrobazie. L’energia che deriva dalle loro danze e dai loro movimenti, l’allegria è ciò che fa di questo spettacolo uno show frizzante e mai noioso.

Un’incantevole fiaba per i bambini, uno straordinario spettacolo di danza su ghiaccio per gli adulti.

 

 

 

 

34 anni, siciliana di origine ma romana di adozione. Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, adoro viaggiare, ascoltare musica e perdermi nelle librerie a curiosare tra le copertine dei libri odoranti di nuovo, sperando un giorno di poterli leggere…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here