Made in Explora: inaugurato il nuovo spazio per bambini

0
118

Il 22 febbraio ha aperto al Museo ExploraMade in Explora“, uno spazio di creazione, sperimentazione e progettazione per scuole, famiglie e insegnanti.

Pannello Made in explora

All’inaugurazione hanno partecipato tre classi di scuola primaria provenienti da Istituti scolastici di Roma.

Le attività e i laboratori nel nuovo spazio  sono stati aperti alle famiglie dal weekend del 23 e 24 febbraio.

Noi siamo stati a scoprirlo per voi!

attrezzi laboratorio made in explora

Made in Explora nasce con l’obiettivo di rinnovare il settore tradizionale della stampa tipografica attraverso l’approccio tecnologico del tinkering e making. Metodologie didattiche contemporanee che consentono ai bambini di sviluppare, attraverso intuizione e gioco, conoscenze in materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).

caratteri stampa made in explora

Lo spazio Made in Explora sarà un luogo accessibile a tutti in cui progettare, condividere e liberare la creatività. Realizzato all’interno del Museo dei Bambini di Roma, è frutto del progetto CREATIVE MAKERS- kids’ fablabs for letterpress & printing inspired by tinkering and making (CREAM) dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.

Grazie ai workshop proposti, Made in Explora diventerà uno spazio maker ispirato ai fablab, offrendo attività didattiche accessibili anche alla fascia d’età 3-6 anni. L’allestimento, realizzato dal Team Allestimento e Manutenzione del Museo, è stato, infatti, pensato per rispettare le diverse esigenze d’età coniugando sicurezza e aspetto ludico.

Stampa con caratteri made in explora

Per le famiglie il 23 e 24 febbraio in programma attività e laboratori nel nuovo spazio!

lavoretti finali made in explora

Vi abbiamo parlato più volte della nostra passione per questo posto unico di Roma, dove i bambini si divertono un mondo e i grandi anche di più!

Cosa aspettate allora? Prenotate il vostro ingresso e assicuratevi un momento particolare, dove gioco e scienza si uniscono in un unico obiettivo: soddisfare la curiosità dei vostri bambini e pure la vostra!

 

 

 

 

34 anni, siciliana di origine ma romana di adozione. Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, adoro viaggiare, ascoltare musica e perdermi nelle librerie a curiosare tra le copertine dei libri odoranti di nuovo, sperando un giorno di poterli leggere…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here